Benvenuti - Gender & Diversity in VET - Materialising gender mainstreaming and diversity issues from theory into educational practice - A transfer system into three different European societies


EU
EU

This project has been funded with support from the European Commission.
2007 LLP-LdV-TOI-2007-RO-016
This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Benvenuti

La necessità di introdurre l'uguaglianza di genere e i temi chiave della gestione della diversità nel sistema dell'educazione

... è stata riconosciuta su vasta scala europea ed esplicitamente confermata dalle dichiarazioni di diverse organizzazioni dell'education  e amministrazioni del mercato del lavoro.

Sebbene le tematiche su genere ed uguaglianza siano ufficialmente riconosciute da tutti gli stati membri dell'Unione Europea,  la loro messa in pratica quotidiana è lungi dall'essere realizzata. Ciò è vero soprattutto per i paesi-obiettivo di questo progetto: Romania, Slovenia ed in particolar modo Turchia.

"Gender & Diversity in Vocational Education and Training (VET)"

risponde ad un urgente bisogno espresso in questi paesi. Il progetto è un'utile alternativa per fronteggiare la situazione in quei paesi perché il progetto non fornirà solo "materiali", "contenuti" e "metodologie", ma anche - e soprattutto - prepara il terreno a livello politico coinvolgendo le principali organizzazioni e portatori di interesse negli Strategic Advisory Committee e Strategic Advisory Group.

download

Gli obiettivi generali del progetto sono:

... trasferire pratiche innovative riguardanti lo sviluppo personale di chi apprende - uomo o donna - includendo l'uguaglianza di genere nell'educazione e formazione professionale (Vocational Education and Training, VET) e nei servizi di consulenza in Romania, Slovenia e Turchia:

  • sensibilizzare i docenti del sistema VET, formatori e consulenti, le loro organizzazioni e i principali attori delle politiche di finanziamento in Romania, Slovenia and Turchia circa l'importanza di un approccio "di genere" nella pratica quotidiana della VET;
  • fornire concetti didattici rilevanti e materiali pratici innovativi per migliorare rispettivamente la qualità dei sistemi e delle pratiche VET relative alla formazione continua nei paesi europei;
  • diffondere i contenuti e risultati del progetto mediante una varietà di attività di disseminazione che includano, tra gli altri, organizzazioni della politica del mercato del lavoro e parti sociali.

Gender & Diversity in VET DVD (English)

Media Player