Highlights - Gender & Diversity in VET - Materialising gender mainstreaming and diversity issues from theory into educational practice - A transfer system into three different European societies


EU
EU

This project has been funded with support from the European Commission.
2007 LLP-LdV-TOI-2007-RO-016
This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Highlights

Incontro conclusivo di valutazione fra i partner, Timisoara (Romania) 23-24 novembre 2009

L’incontro finale del progetto “Gender and Diversity in VET” si è svolto a Timisoara il 23 e 24 novembre; nel corso dell’incontro si sono affrontati principalmente i temi relativi alla valutazione, all’implementazione e all’amministrazione finanziaria.

Per la valutazione finale dei prodotti si sono presi in considerazione l’esperienza relativa al progetto originario (GenderNet), le raccomandazioni dei Comitati Nazionali di Supporto (National Strategic Advisory Groups) nei paesi obiettivo dell’intervento (Romania, Slovenia e Turchia), i pareri espressi dai docenti e dai formatori, dai consulenti e, naturalmente, dagli utilizzatori dei materiali prodotti.

I tre prodotti principali destinati ai docenti, ai formatori ed ai consulenti (il Manuale per le linee guida per la sensibilizzazione ai temi di Genere e delle Diversità, i materiali didattici, le Linee guida didattiche e le raccomandazioni, il Concetto di implementazione sul tema del Genere e delle Diversità) dopo un intenso periodo di sperimentazionesono stati infine validati e presentati alle strutture di istruzione e formazione e agli stakeholders in Romania, Slovenia e Turchia, i tre paesi destinatari di questa azione di Trasferimento dell’Innovazione.

Per avviare l’implementazione i partner hanno organizzato conferenze stampa, incontri e seminari con i Comitati Nazionali di Supporto, con le strutture di istruzione e formazione e con i decisori politici.

A questi gruppi di stakeholders sono stati presentati i materiali per la formazione dei formatori sul tema del Genere e delle Diversità e sulle possibili modalità di utilizzo nell’attività didattica quotidiana. In questo modo gli studenti di qualsiasi tipo di istituto, indipendentemente dalle materie trattate, possono acquisire conoscenze sui temi del Genere e delle Diversità. I soggetti interessati possono scaricare gratuitamente questi materiali dal sito di progetto o contattare direttamente i partner di progetto per ulteriori dettagli e informazioni.

Meeting dei partner, October 12th – 13th, 2009, Ankara (Turchia)

Tutti i partner del progetto “Gender and Diversity in VET”  si sono incontrati ad Ankara allo scopo di ultimare la preparazione della grande Conferenza di moltiplicazione finalizzata alla presentazione del progetto, dei suoi obiettivi, attività e risultati ad una platea selezionata di partecipanti provenienti da numerosi paesi europei (tra questi un consistente numero di politici e portatori di interesse turchi).

La riunione tecnica è stata inoltre dedicata alle problematiche legate all’implementazione nei tre paesi target (Romania, Turchia e Slovenia), e alla concreta pianificazione di future progettazioni di attività, in particolar modo in termini di sfruttamento e sostenibilità degli esiti.

Scientific Article:

Facilitating for “untraditional” female students in Norway

Il secondo Workshop

... di "Gender & Diversity in VET" si è svolto a Lubiana il 12 e 13 settembre 2008. All'incontro erano presenti anche la Sig.ra Severin e la Sig.ra Baltatu, in rappresentanza dell'Agenzia Nazionale rumena, che hanno descritto le caratteristiche e la documentazione dell'interim report. I target partner, cioè i partner rappresentanti i paesi destinatari dell'azione di trasferimento e adattamento - Slovenia, Romania e Turchia, hanno presentato la sintesi dei contenuti dei materiali didattici di "Gender and Diversity in VET"; i materiali definitivi saranno validati nel corso dei prossimi mesi.


Il primo Workshop

...  di "Gender & Diversity in VET"  si è tenuto a Modena il 17 e 18 aprile 2008. I partner del progetto hanno discusso delle caratteristiche dei contenuti e del struttura dei materiali didattici.

 

Scientific Article:

Some Norwegian experiences with deliberate educational choices

L'incontro di avvio

... di "Gender & Diversity in VET" si è tenuto a Vienna il 10 e 11 gennaio 2008. Alla presenza della Romanian National Agency (Sig.ra Doina Popescu e Sig.ra Adriana Sfetcu), i partner si sono confrontati sulle attività di ogni  work package del progetto.

Helmut Kronika (BEST) mentre presenta i punti principali del progetto.

Newsletter

Newsletter 1 - pdf
Newsletter 2 - pdf
Newsletter 3 - pdf
Newsletter 4 - pdf