Links - Gender & Diversity in VET - Materialising gender mainstreaming and diversity issues from theory into educational practice - A transfer system into three different European societies


EU
EU

This project has been funded with support from the European Commission.
2007 LLP-LdV-TOI-2007-RO-016
This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Links

L´Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna ha avviato - in collaborazione con l'Assessorato politiche sociali, immigrazione, progetto giovani, cooperazione internazionale ed il Servizio Controllo di Gestione e Sistemi Statistici della Giunta regionale - un progetto che ha lo scopo di offrire al mondo associativo ed istituzionale regionale nuove occasioni di conoscenza, confronto, informazione
http://www.paceediritti.it/wcm/pace_diritti/index.htm

Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per I Diritti e le Pari Opportunità
http://www.pariopportunita.gov.it/

Laboratorio di Innovazione sui Diritti e la Parità della Regione Piemonte
http://www.meltinglab.it/

Regione Puglia, La Commissione regionale alla P.O contribuisce a creare reali e concrete opportunità, nella società e nel mercato del lavoro, che corrispondono ad una piena titolarità ed autorevolezza delle donne.
http://www.commissionepariopportunita.it/

Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per I Diritti e le Pari Opportunità - Rete per le Pari Opportunità
http://www.retepariopportunita.it/

Governo Italiano - Ministero della Solidarietà Sociale
http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/

Governo Italiano - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/

Regione Emilia-Romagna - Portale dedicato alla formazione per le Pari Opportunità
http://www.form-azione.it/pariopportunita/pariopportunita.htm

Regione Emilia-Romagna - Portale dedicato al sistema della formazione
http://www.form-azione.it/

Assessorato Pari Opportunità Provincia di Modena
Councillorship for Equal Opportunities of the Province of Modena
http://www.comune.modena.it/pariopportunita

Le consigliere di parità sono figure istituzionali che svolgono funzione di prevenzione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.
http://www.consparita.provincia.bologna.it/

Progetto Donna, Centro Studi per la ricerca e sviluppo delle Pari Opportunità, nasce a Bologna nel 1989. Oggi è un network con sede centrale a Bologna e sedi a Torino, Milano, Firenze, Perugia e Roma. La sede centrale di Bologna è certificata UNI EN ISO 9001:2000.
Il Centro Studi opera nell'ambito delle Risorse Umane e Organizzazione del lavoro per la qualità del servizio/prodotto e della vita/lavoro delle donne e degli uomini, ovvero per il Benessere Organizzativo.
http://progettodonna.net/portale/

Arcigay, fondata nel 1985, è oggi la principale organizzazione nazionale per la difesa dei diritti delle persone omosessuali operante in Italia. Ne fanno parte più di 160.000 socie e soci.
Si articola in 114 realtà territoriali
Arcigay è un'organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza scopo di lucro, che ha come obiettivi la lotta contro l'omofobia e l'eterosessismo, contro il pregiudizio e la discriminazione antiomosessuale. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall'orientamento sessuale di ciascuno e per l'affermazione di una piena, libera e felice condizione omosessuale.
http://www.arcigay.it/

Valorizzare e gestire le diversità
Progetto attuato da SFC - Sistemi Formativi Confindustria, in partnership con AIDP, AIDDA e Fondazione Bellisario, su mandato del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, per definire un insieme di buone prassi volte a favorire una migliore gestione delle differenze di genere, con particolare attenzione alle esigenze delle donne.
http://www.scuoladisistema-confindustria.it/progetti-finanziati/valorizzare-e-gestire-le-diversita/

Portale Pari Opportunità Donna-Uomo (utile per i collegamenti ad altri siti)
Women-Men Equal Opportunities We site (useful for links to other web sites)
http://www.pariopportunita.it/

politiche e pratiche di donne
http://www.womenews.net/spip/

È un manuale destinato a persone che intendono educare i ragazzi alla accettazione della diversità. Essi possono essere insegnanti di scuola o anche persone che decidono di riunire dei ragazzi per organizzare uno stage di educazione alla diversità. Non si è stabilita l'età minima e massima dei ragazzi, perché la scelta deve dipendere dall'educatore, secondo i luoghi e le circostanze.
http://www.tolerance.kataweb.it/ita/intro.html

scopo di conservare la memoria delle intolleranze e dei genocidi del passato. Crimini che non rappresentano residui lontani, ma pericoli costanti: persistono infatti nel presente fattori di violenza, conflitti etnici, terrorismi, violazioni e negazioni dei diritti umani che provocano insicurezza e impongono una lettura critica del Novecento
http://www.museodelleintolleranze.it/

L'Associazione Centro Documentazione Handicap, nata nel 1996, gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1981 per iniziativa dell'AIAS di Bologna) sui temi dell'handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.
La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del CDH.
L'Associazione e la cooperativa si propongono di:
- essere un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità
- favorire una cultura in cui le persone svantaggiate siano "soggetti di diritto", protagoniste del cambiamento personale e sociale
- dare ad ogni persona svantaggiata la possibilità di una integrazione basata sulla valorizzazione delle sue diverse abilità
http://www.accaparlante.it/

Il CESTIM nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi (nel sindacato, nei servizi sociali e sanitari, nella scuola e nell'università, nelle redazioni dei giornali, negli uffici della pubblica amministrazione, nella cooperazione internazionale e nell'associazionismo della solidarietà)
http://www.cestim.org/

Rivista on-line di letteratura dell'immigrazione
http://www.el-ghibli.provincia.bologna.it/

Materiali di accoglienza, integrazione ed Educazione interculturale
http://www.centrocome.it/

Obiettivo del Centro delle Culture è promuovere il dialogo tra le diverse culture mediante la creazione di incontri e ambiti di interscambio, dove i valori, le idee e le credenze delle persone si possano incontrare; non solo per far conoscere la propria cultura, le inquietudini e aspirazioni, ma anche per costruire un dialogo fra la grande varietà e ricchezza di modi di vivere e trovare così i punti in comune che, al di sopra di ogni differenza, noi crediamo si trovino nel cuore, nel centro dei diversi popoli e individui.
http://www.dialogo.org/

realtà on-line, libera ed indipendente in quanto non appartiene ad alcuna Associazione o Ente del settore ed ospita tutti quelli che hanno consigli ed informazioni per migliorare la qualità di vita dei Disabili.
http://www.disabili.com/

 

Si declina ogni responsabilità in merito ai contenuti dei siti.